AVVOCATO PENALISTA NAPOLI
Avvocato a Napoli Sepe, consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Risparmia tempo e denaro grazie al nostro team di professionisti.

AVVOCATO PENALISTA DETENZIONE SOSTANZE STUPEFACENTI NAPOLI

Cerchi un Avvocato penalista per detenzione di sostanze stupefacenti a Napoli? Lo Studio Legale Sepe, dispone della collaborazione di avvocati specializzati nella consulenza e assistenza in caso di reati penali come la detenzione di sostanze stupefacenti. La lettura di questo articolo potrà esserti d’aiuto per saperne di più sulle procedure relative ad un’accusa o reato per possesso di sostanze stupefacenti.

Secondo l’art. 73 del codice penale, la detenzione di sostanze stupefacenti finalizzata allo spaccio costituisce un reato. Diversamente la sola detenzione per uso propriamente personale si riconosce come illecito amministrativo.

La legge italiana, più nello specifico, punisce una serie di condotte diverse dall’uso personale di droga, sanzionando con pene diverse fino ad un massimo di venti anni, la coltivazione o la produzione di stupefacenti, la cessione, l’offerta, la distribuzione o il commercio con trasporto delle sostanze stupefacenti. Inoltre il classico spaccio di sostanze stupefacenti è punita dalla legge anche se avvenuta a titolo gratuito.

In caso di accuse per detenzione di stupefacenti ad uso personale o relativamente alle condotte sopra citate è necessario rivolgersi ad un avvocato per tutelarsi ed essere messo al corrente dei propri diritti e delle pene a cui si va incontro.

Lo Studio Legale Avvocati a Napoli offre consulenza e assistenza legale in materia penale assicurando la migliore tutela dell’interesse della parte assistita in caso di accuse di detenzione di stupefacenti. Lo studio si occupa infatti della difesa di persone indagate, imputate o arrestate nei processi penali, nel rispetto della legge e nell’esaltazione dell’insostituibile ruolo di garanzia dell’Avvocato.

PRODUZIONE, TRAFFICO E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

La legislazione penale in materia di stupefacenti è discipliato dall’art. 73 del D.P.R. n. 309/1990 (Testo Unico in materia di stupefacenti) che contiene la normativa relativa all’arresto per spaccio di droga nonché di associazione a delinquere finalizzata al traffico della droga e di illecita detenzione di sostanze stupefacenti.

L’articolo sanziona dunque come reato tutte le condotte di spaccio e la detenzione a fini dello spaccio e quindi è sanzionabile anche colui che compie anche una cessione a titolo gratuito della sostanza stupefacente. In tutti casi è sempre tuttavia importante affidarsi all’assistenza di un Avvocato penalista a Napoli per detenzione di sostanze stupefacenti.
Le pene previste per la detenzione e lo spaccio di stupefacenti sono stabilite relativamente anche al tipo di droga con cui si ha a che fare. Nello specifico si distinguono le droghe leggere e le droghe pesanti per cui relativamente sono previste pene più miti e pene più severe.

Qualora sussistano fatti considerati di lieve entità per quanto concerne modalità e circostanze dell’illecito, e anche in base alla quantità della sostanza spacciata, la pena può prevedere la reclusione da sei a quattro mesi e una multa da € 1.032 a € 10.329. In casi più gravi, la pena può variare con una reclusione da sei a vent’anni e una multa da 26.000 a 260.000 euro. In tale circostanza l’assistenza legale di un Avvocato penalista per possesso di sostanze stupefacenti a Napoli rappresenta un punto di riferimento per poter sperare in una riduzione di pena, attraverso una strategia difensiva valida al caso.

DETENZIONE DI STUPEFACENTI AD USO PERSONALE

La sola detenzione di stupefacenti per uso personale, che è stata depenalizzata a seguito del referendum abrogativo del 1993 (d.P.R. 5 giugno 1993 n. 171), si riconosce come un illecito amministrativo che viene punito con una o più sanzioni amministrative. Nello specifico, il possesso di sostanze stupefacenti può prevedere:

  1. la sospensione della patente di guida o divieto di conseguirla per un periodo fino a tre anni;
  2. sospensione del passaporto;
  3. sospensione della licenza di porto d’armi e divieto di conseguirla;
  4. sospensione del permesso di soggiorno per e divieto di conseguirlo.

Nella sentenza n. 11655 del 2015, la Cassazione ha affermato che la prova, nei processi di droga parlata, è data esclusivamente dai contenuti delle intercettazioni telefoniche e/o ambientali. Non è necessario, quindi, che vengano sequestrate o trovate le sostanze stupefacenti per essere accusati.

La detenzione di droga per uso personale non è dunque punibile penalmente, ma un eccessivo quantitativo di sostanze stupefacenti può generare anche un’accusa di spaccio. Secondo le Tabelle Ministeriali infatti la quantità massima detenibile per evitare di incorrere in responsabilità penale è:

  1. un massimo di 250 mg di principio attivo nel caso di eroina;
  2. un massimo di 500 mg di principio attivo nel caso di cannabis, hashish o marijuana;
  3. un massimo di 750 mg di principio attivo nel caso di cocaina;
  4. un massimo di 750 mg di principio attivo per MDMA;
  5. un massimo di 500 mg di principio attivo nel caso di Amfetamina.

Secondo la Corte di Cassazione, è possibile tuttavia applicare la non punibilità qualora la quantità di cannabis detenuta superi di poco il tetto stabilito dalle tabelle ministeriali per l’uso personale. L’assistenza legale di un Avvocato penalista per detenzione di sostanze stupefacenti ad uso personale è fondamentale in questi casi.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o cerchi un Avvocato per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale a Napoli dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino, 243 – Cap. 80141 – (Na). Recapito telefonico diretto: 081.18.55.64.85

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi:  9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Campo nuovo

HOME » AVVOCATO PENALISTA DETENZIONE SOSTANZE STUPEFACENTI NAPOLI

COPYRIGHT SITO

Avvocato Sepe Federico – P.iva: 07086271215 – Indirizzo: Via Calata Capodichino, 243 – Napoli (NA) - Cap: 80141 – Casella Email Pec: studiolegalesepe@pec.it - Iscrizione Ordine Avvocati di: Napoli Nord N° NN002265. Polizza UnipolSai: N°1/39221/122/171762885.

Per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza legale nel nostro studio è possibile contattarci al numero di telefono diretto 081.18.55.64.85.

L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi

 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa.