AVVOCATO PENALISTA NAPOLI
Avvocato a Napoli Sepe, consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Risparmia tempo e denaro grazie al nostro team di professionisti.

AVVOCATO PENALISTA FURTO NAPOLI

Cerchi un Avvocato penalista per furto a Napoli? Lo Studio Legale Sepe, dispone della collaborazione di avvocati specializzati nella consulenza e assistenza in caso di reati penali come il furto. La lettura di questo articolo potrà esserti d’aiuto per saperne di più sulle procedure relative ad un’accusa e reato di furto.

Secondo il codice penale il reato di furto è la fattispecie più comune dei delitti contro il patrimonio stabilito dall’art. 624. Il furto consiste nell’impossessamento di un bene altrui al fine di trarne profitto per sé o per altri. La pena prevista per questo reato può essere la reclusione da sei mesi fino a tre anni o la multa da 154 euro fino a 516.

In caso di denuncia o querela per furto semplice o aggravato è importante per capire le conseguenze delle proprie azioni, rivolgersi ad un avvocato penalista che provvederà a tutelare con efficacia gli interessi dell’accusato.

Lo Studio Legale Avvocati a Napoli offre consulenza e assistenza legale in materia penale assicurando la migliore tutela dell’interesse della parte assistita in caso di accuse di furto. Lo studio si occupa infatti della difesa di persone indagate, imputate o arrestate nei processi penali, nel rispetto della legge e nell’esaltazione dell’insostituibile ruolo di garanzia dell’Avvocato.

FURTO SEMPLICE E FURTO AGGRAVATO

Il furto semplice costituisce la sottrazione di un bene mobile altrui per un proprio interesse egoistico. Quest’ultimo può essere punito con querela da parte della persona offesa. Quest’ultima è un procedimento necessario perché l’azione del furto sia resa nota come reato. Più semplicemente la querela costituisce la volontà, pronunciata per iscritto o verbalmente dalla vittima del reato, a perseguire l’autore del fatto delittuoso.

Senza querela la legge non può punire l’autore del reato. Non sempre tuttavia è necessario procedere con querela. In alcuni casi si procede infatti d’ufficio in quanto lo Stato procede indipendentemente da essa. I reati di furto considerati meno gravi sono infatti lasciati alla discrezionalità della vittima di denunciare l’accaduto di furto o meno.

Sussistono invece una serie di circostanze per le quali, il furto da semplice è riconosciuto come aggravato. In caso di furto aggravato la pena lievita fino a poter raggiungere, n el caso di concomitanza di più circostanze, fino a dieci anni. In tale circostanza l’assistenza legale di un Avvocato penalista per furto a Napoli rappresenta un punto di riferimento per poter sperare in una riduzione di pena, attraverso una strategia difensiva valida al caso. Il furto aggravato è procedibile d’ufficio, ossia segnalabile alle autorità da chiunque ne sia testimone e non necessariamente vittima.

Il furto è riconosciuto come aggravato nei seguenti casi:

  1. Furto con scasso;
  2. Utilizzo o possesso di armi e narcotici durante il furto;
  3. Furto con destrezza, ossia eseguito con abilità speciali e idonee ad eludere la normale vigilanza dalla diligenza media;
  4. Furto commesso da una, tre o più persone, travestite in modo da celarne l’identità;
  5. Furti in uffici pubblici con sequestro o pignoramento;
  6. Furti programmati per l’erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi in regime di concessione pubblica;
  7. Furti di bestiame;
  8. Furti presso è istituti di credito o uffici postali, a seguito di prelievi;

In caso di tali circostanze, il furto riconosciuto come aggravato è punito con la reclusione da due a sei anni e una multa variabile da 927 euro fino a 1500.

FURTO IN ABITAZIONE E FURTO CON STRAPPO

Il furto in abitazione è reato di natura dolosa, pluri-offensivo, in quanto reca offesa alla vittima relativamente al suo patrimonio e al suo domicilio. In particolare, il furto in abitazione si identifica come l’introduzione del reo con sottrazione di beni nella dimora privata o in qualsiasi luogo in cui il soggetto svolge anche solo in parte la sua vita privata.

Differentemente il furto con strappo identificato anche come scippo, si realizza quando la sottrazione del bene immobile altrui si realizza in un atto violento, strappandola via dal soggetto.

La pena prevista per il furto in abitazione e per il furto con strappo è la reclusione da tre a sei anni con aggiunta di una multa da 927 a 1.500 euro. Inoltre qualora a queste tipologie di furto dovessero sommarsi delle aggravanti, quali citate in precedenza, la pena potrebbe aumentare da quattro a dieci anni con multa fino a 2000 euro. Rivolgersi ad un Avvocato penalista per furto a Napoli, in questi casi è fondamentale rappresenta per poter sperare in una riduzione di pena.

L’ASSISTENZA LEGALE

Sia che si è vittima di furto sia che si è autore e quindi imputato è consigliato rivolgersi ad un Avvocato penalista per furto. Nel primo caso, l’assistenza legale è indispensabile per costituirsi parte civile ed ottenere il risarcimento del danno ricevuto. D’altra parte, in posizione di imputato, il legale rappresenta un punto di riferimento per poter sperare in una riduzione di pena, attraverso una strategia difensiva valida al caso.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o cerchi un Avvocato penalista per il reato di furto a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale a Napoli dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino, 243 – Cap. 80141 – (Na). Recapito telefonico diretto: 081.18.55.64.85

 

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi:  9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Campo nuovo

HOME » AVVOCATO PENALISTA FURTO NAPOLI

COPYRIGHT SITO

Avvocato Sepe Federico – P.iva: 07086271215 – Indirizzo: Via Calata Capodichino, 243 – Napoli (NA) - Cap: 80141 – Casella Email Pec: studiolegalesepe@pec.it - Iscrizione Ordine Avvocati di: Napoli Nord N° NN002265. Polizza UnipolSai: N°1/39221/122/171762885.

Per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza legale nel nostro studio è possibile contattarci al numero di telefono diretto 081.18.55.64.85.

L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi

 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa.