AVVOCATO CIVILISTA NAPOLI
Avvocato a Napoli Sepe, consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Risparmia tempo e denaro grazie al nostro team di professionisti.

VIOLENZA SULLE DONNE

Violenza Sessuale DonneIl 9 agosto è entrata in vigore la Legge 19 luglio 2019, n. 69, chiamata Codice Rosso.

Il disegno di legge del Codice Rosso presenta i reati come: il maltrattamento in famiglia, sfregi fisici, matrimonio forzato, revenge porn e aumentando le pene di stalking e violenza sessuale.

È punito severamente il revenge porn, ovvero la pubblicazione e diffusione di materiale privato con contenuto sessualmente esplicito senza il consenso della persona ripresa. Di conseguenza, chiunque pubblicherà o diffonderà foto e video intimi di una persona senza il suo consenso verrà punito con una pena da uno a sei anni di carcere e una multa da 5mila a 15mila euro. La stessa pena spetta anche a coloro che aiuteranno la diffusione della pubblicazione.

Il Codice Rosso interviene tempestivamente anche per coloro che sporgono denuncia per casi di violenza domestica, il caso verrà accertato e il responsabile verrà condannato a una pena detentiva dai 3 ai 7 anni, la pena può essere amplificata se il fatto è avvenuto in presenza di una donna incinta, un disabile, un minore o se l’aggressione è stata armata.

Per chi commette il reato di violenza sessuale, la reclusione passa dagli attuali 5-10 anni a 6-12 e viene punito più duramente anche chi ha commesso atti sessuali con minori di 14 anni cui è stato promesso denaro o ricariche telefoniche, viaggi ecc. Per quanto riguarda lo stalking, invece, la reclusione passa dai correnti 6 mesi-5 anni a un mino di un anno e un massimo di 6 anni e 6 mesi.

Il Codice Rosso punisce anche chi sfregia sul viso una persona cambiandone l’aspetto, come l’utilizzo dell’acido diventato frequente in queste aggressioni. Il responsabile verrà punito dagli 8 ai 14 anni solo se la vittima sopravvive, se la vittima non dovesse farcela è previsto l’ergastolo.

Inoltre viene assolutamente punito chi ha costretto qualcuno a sposarsi usando brutalità o sfruttandone l’inferiorità psico-fisica. La pena è maggiore se la vittima è minorenne.

Le vittime di violenza possono rivolgersi allo Studio Legale a Napoli dell’Avvocato Sepe per un consulto sulla delicata questione, assicurando la massima discrezione e cura del caso, tenendo sempre in considerazione il rispetto della privacy.

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi:  9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.

INSERISCI LA TUA EMAIL

HOME » VIOLENZA SULLE DONNE

COPYRIGHT SITO

Avvocato Sepe Federico – P.iva: 07086271215 – Indirizzo: Via Calata Capodichino, 243 – Napoli (NA) - Cap: 80141 – Casella Email Pec: studiolegalesepe@pec.it - Iscrizione Ordine Avvocati di: Napoli Nord N° NN002265. Polizza UnipolSai: N°1/39221/122/171762885.

Per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza legale nel nostro studio è possibile contattarci al numero di telefono diretto 081.18.55.64.85.

L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi

 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa.