CONSULENZA LEGALE DIRITTO
TRIBUTARIO NAPOLI
Avvocato a Napoli Sepe, consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Risparmia tempo e denaro grazie al nostro team di professionisti.

AVVOCATO NAPOLI CONSULENZA LEGALE IN MATERIA FISCALE

Cerchi un Avvocato per una consulenza legale in materia fiscale a Napoli? Lo Studio Legale Sepe, dispone della collaborazione di avvocati specializzati nella consulenza e assistenza in caso di controlli fiscali e tributari da parte dell’Agenzia delle Entrate. La lettura di questo articolo potrà esserti d’aiuto per saperne di più sulle procedure relative agli atti e gli strumenti di controllo del Fisco.

L’Agenzia delle entrate svolge funzioni relative ad accertamenti, controlli fiscali e gestione dei tributi per conto del Ministero dell’economia e delle finanze. Più nello specifico, si tratta di un’ente della pubblica amministrazione che mira a contrastare i fenomeni evasivi ed elusivi dei contribuenti, controllando il corretto adempimento dei rispettivi obblighi fiscali.

Tuttavia, sono frequenti le controversie che subentrano tra gli stessi contribuenti e l’Agenzia delle entrate, e spesso la scarsa conoscenza della materia tributaria, genera delle difficoltà per il contribuente che non riesce a pieno a far valere i propri diritti e le proprie ragioni. Ecco perché è importante affidarsi all’assistenza di un avvocato tributarista.

Lo Studio Legale Avvocati a Napoli offre consulenza e assistenza in materia fiscale per attività relative a persone fisiche e giuridiche, in fase stragiudiziale e di mediazione. Lo Studio è infatti specializzato in Diritto tributario e tutto ciò che concerne la branchia dell’amministrativo, tutelando e indirizzando i clienti verso la conoscenza dei propri diritti civili.

Lo Studio è infatti specializzato nell’opposizione contro gli atti dell’Agenzia delle entrate come: cartelle esattoriali, avvisi di liquidazione, VA, IRPEF, Imposta di registro, IRAP, IMU, Nettezza urbana, TASI, INPS, accertamenti fiscali e pagamento di imposte.

GLI STRUMENTI DI CONTROLLO DELLE AGENZIE DELLE ENTRATE

L’Agenzia delle entrate adotta diversi strumenti di controllo che consentono di verificare i regolari adempimenti tributari dei contribuenti. In particolare, con l’assunzione della gestione di riscossione delle imposte non pagate precedentemente affidata alla ex Equitalia, oggi denominata Agenzia delle Entrate-Riscossione, l’Agenzia delle entrate ha visto un ampliamento della scelta degli strumenti di controllo che portano agli accertamenti e dunque alla cartella vera e propria.

Relativamente alle normative in vigore, l’attività di controllo sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti è effettuata dagli uffici del Fisco in due modi:

  1. automatico: i controlli sono eseguiti da applicazioni automatizzate di liquidazione di imposte, contributi, premi e rimborsi, in base a quelli che sono i dati forniti dal contribuente attraverso le dichiarazioni risultanti nell’Anagrafe tributaria;
  2. formale: i controlli sono eseguiti con un’analisi dei dati indicati nella dichiarazione con i documenti che attestano la correttezza di quanto dichiarato.

In caso di controlli o controversie con l’Agenzia delle entrate, può essere utile richiedere la consulenza di un Avvocato per una consulenza legale in materia fiscale a Napoli.

GLI ATTI CHE DERIVANO DAI CONTROLLI

In base al tipo di attività di controllo effettuata dalla Agenzia delle entrate, il contribuente può essere raggiunto dai seguenti atti (e richiedere l’assistenza di un Avvocato per una consulenza legale in materia fiscale):

  1. processo verbale di constatazione
  2. avviso di accertamento

QUANDO RICORRERE AD UN AVVOCATO

Quando subentrano delle controversie con l’Agenzia delle entrate, può essere utile richiedere l’assistenza di un legale tributarista. Un buon avvocato analizzerà il caso del contribuente assistendolo nella verifica della l’effettiva liceità degli atti ricevuti dal Fisco ed affiancandolo nei procedimenti legali propedeutici al loro annullamento.

In particolare, può rivelarsi indispensabile rivolgersi ad un legale, nei seguenti casi:

Avvisi di accertamento
Il contribuente può procedere con un ricorso tributario per contestare un avviso di accertamento o altri atti impositivi invalidi o infondati per richiederne l’annullamento totale o parziale delle pretese dell’Agenzia delle Entrate;

Cartella esattoriale
Il contribuente può trovarsi in difficoltà nella gestione delle cartelle esattoriali ricevute che gli intimano il pagamento di una somma entro un termine stabilito. Ricorrendo ad un legale tributarista è possibile richiedere una rateizzazione del totale da pagare o e la gestione di una procedura di riscossione.

Un ricorso non andato a buon fine
Ricorrere alla consulenza di un Avvocato per per una consulenza legale in materia fiscale a Napoli e a seguito di un ricorso che non ha dato buon esito e si è persa la causa, può rivelarsi la mossa giusta per procedere in appello o con ricorso per cassazione per cercare di ribaltare il risultato.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o cerchi un Avvocato per problemi con l’agenzia della entrate a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale a Napoli dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino, 243 – Cap. 80141 – (Na). Recapito telefonico diretto: 081.18.55.64.85

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi:  9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.

INSERISCI LA TUA EMAIL

Campo nuovo

HOME » AVVOCATO NAPOLI CONSULENZA LEGALE IN MATERIA FISCALE

COPYRIGHT SITO

Avvocato Sepe Federico – P.iva: 07086271215 – Indirizzo: Via Calata Capodichino, 243 – Napoli (NA) - Cap: 80141 – Casella Email Pec: studiolegalesepe@pec.it - Iscrizione Ordine Avvocati di: Napoli Nord N° NN002265. Polizza UnipolSai: N°1/39221/122/171762885.

Per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza legale nel nostro studio è possibile contattarci al numero di telefono diretto 081.18.55.64.85.

L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi

 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa.