CARTELLE EQUITALIA – ESATTORIALI AVVOCATO NAPOLI
Cerchi un Avvocato per cartelle esattoriali ed Equitalia a Napoli? Lo Studio Legale Sepe, dispone della collaborazione di avvocati specializzati nella consulenza e assistenza in caso di mancato pagamento delle cartelle esattoriali e controlli fiscali e tributari da parte dell’Agenzia delle Entrate. La lettura di questo articolo potrà esserti d’aiuto per saperne di più su come è necessario procedere in caso di ricezione di una cartella esattoriale.
Per la riscossione dei crediti tributari non pagati dal contribuente, l’Agenzia delle entrate, in qualità di agenzia incaricata del controllo dei tributi per vari enti e sostitutiva nella riscossione della vecchia Equitalia, può procedere con l’emissione di “cartelle esattoriali”.
Quanto riportato in tali atti può in alcuni casi presentare un vizio di forma o di notifica, destinando in contribuente a pagare anche laddove la somma indicata si rivela errata. È pertanto importante, prima di procedere al pagamento, rivolgersi ad un avvocato tributarista che valuterà la possibilità di presentare ricorso innanzi alle competenti autorità giudiziarie.
Lo Studio Legale Avvocati a Napoli offre consulenza e assistenza in materia fiscale per attività relative a persone fisiche e giuridiche, in fase stragiudiziale e di mediazione. Lo Studio è infatti specializzato in Diritto tributario e tutto ciò che concerne la branchia dell’amministrativo, tutelando e indirizzando i clienti verso la conoscenza dei propri diritti civili. Lo Studio è infatti specializzato nell’opposizione contro gli atti dell’Agenzia delle entrate predisponendo atti di impugnazione di cartelle esattoriali e di accertamento.
COS’È UNA CARTELLA ESATTORIALE
Il mancato pagamento da parte del contribuente di un tributo, una sanzione o o quant’altro comminato dalla Pubblica Amministrazione, porta all’emissione da parte dell’agente riscossione della cartella esattoriale volta a ottenere il pagamento coattivo di quanto dovuto.
La cartella esattoriale si presenta dunque come un atto di intimazione al pagamento nonché di avviso di mora al contribuente, che viene informato della sua posizione debitoria nei confronti della Pubblica Amministrazione a fronte di un credito ritenuto certo, liquido ed esigibile, da pagarsi entro il termine di giorni 60 dalla sua notifica.
Pur non provenendo in via diretta dalla Pubblica Amministrazione, le cartelle di pagamento si riconoscono a tutti gli effetti come atti amministrativi e titolo esecutivo.
Perché non presenti vizi di forma, la cartella deve contenere tutte le indicazioni utili e necessarie per consentire al contribuente di eseguire una eventuale verifica delle ragioni creditorie da parte dell’ente impositore.
IL CONTENUTO DI UNA CARTELLA ESATTORIALE
Una cartella esattoriale contiene la somma che il contribuente deve allo Stato e agli enti pubblici. In particolare, oggetti dell’atto possono essere:
- tributi;
- imposte sui redditi;
- Inps, Iva;
- imposte di registro;
- concessioni governative;
- tasse automobilistiche;
- imposte ipotecarie;
- imposte catastali;
- contributi previdenziali.
Ad esse si aggiungono le sanzioni di tipo amministrativo come multe relativi ai servizi pubblici o per l’infrazione del codice della strada non pagate dal contribuente nei termini di scadenza. Queste ultime infatti vengono iscritte a ruolo e sono soggette alla stessa procedura di riscossione coattiva delle tasse, dei tributi e dei contributi. In tali circostanze può essere utile richiedere la consulenza di un Avvocato per cartelle equitalia ed esattoriali a Napoli.
IL MANCATO PAGAMENTO DELLE CARTELLE ESATTORIALI
Se il contribuente non provvede al pagamento delle cartelle esattoriali entro 60 giorni dalla sua notifica, l’agente della riscossione può mettere in atto le procedure esecutive che ritiene più opportune al fine di riscuotere il dovuto.
In particolare, l’ente può provvedere per gradi con:
- fermo amministrativo dell’auto;
- iscrizione di ipoteca sulla casa;
- espropriazione forzata dei beni mobili del debitore e dei suoi coobbligati;
- espropriazione forzata dei beni immobili del debitore e dei suoi coobbligati;
- pignoramento dei crediti presso terzi.
Rivolgersi ad un Avvocato per cartelle esattoriali a Napoli può, soprattutto in tali circostanza essere utile per far valere i propri diritti e sperare in una riduzione della procedure esegutive avviate.
L’IMPORTANZA DI RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO
Per procedere con una contestazione della cartella esattoriale è importante rivolgersi ad un avvocato tributarista. Il tempismo soprattutto a seguito dell’emissione e dell’arrivo dell’atto è fondamentale. Se infatti il contribuente non presenta opposizione nei tempi giusti ovvero 30 giorni per quanto concerne le multe, 40 per i contributi e 60 relativamente alle tasse, la cartella diventa un titolo esecutivo valevole ai fini della riscossione coatta del credito.
Un legale esperto in diritto tributario può sostenere il contribuente e procedere con ricorsi contro cartelle esattoriali valutando l’eventuale esistenza di presupposti sui quali basare un giudizio di illegittimità e/o di nullità.
Non sempre infatti le somme indicate dalle cartelle esattoriali sono effettivamente dovute.
In alcuni casi può trattarsi di accertamenti illegittimi, di interessi e sanzioni applicati oltre quelli che sono i limiti di legge, notifiche erronee, crediti prescritti, tasse o imposte non dovute, ipoteche iscritte per crediti inferiori alla soglia di legge, ecc.
Se hai bisogno di maggiori informazioni o cerchi un Avvocato per la ricezione di cartelle equitalia a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale a Napoli dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino, 243 – Cap. 80141 – (Na). Recapito telefonico diretto: 081.18.55.64.85
DIRITTO TRIBUTARIO
RICHIEDI INFORMAZIONI
RICHIEDI INFORMAZIONI
DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA
Lunedi - Venerdi: 9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER
Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.
INSERISCI LA TUA EMAIL
COPYRIGHT SITO
INFORMATIVE VARIE
INFORMAZIONI UTILI
L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.