RISARCIMENTO DANNI INFORTUNIO STRADALE – AVVOCATO NAPOLI
Cerchi un Avvocato per risarcimento danni da infortunio stradale a Napoli? Lo Studio Legale Sepe, dispone della collaborazione di avvocati specializzati nella consulenza e assistenza in caso di sinistri stradali e risarcimento dei danni. La lettura di questo articolo potrà esserti d’aiuto per saperne di più sulle procedure necessarie per poter ottenere un giusto risarcimento dei danni a seguito di un infortunio stradale.
Il risarcimento danno a seguito di un infortunio stradale è disciplinato dal codice delle assicurazioni (D. Legistlativo 209/05) e dal DPR 254/06 il quale stabilisce la procedura di indennizzo diretto, oltre che dal codice civile (art. 2043 e art. 2054).
Le norme indicate chiariscono che successivamente ad un sinistro stradale, chiunque abbia subito un danno materiale o fisico, (il che vuol significare che non abbia responsabilità nell’occorso incidente) ha diritto al risarcimento per i medesimi.
A riguardo, negli ultimi anni sono state apportate alcune modifiche alla fase procedurale in tema di incidenti stradali che ha generato una diffusa propensione, in particolare da parte delle compagnie assicurative, a sottostimare i danni subiti dagli automobilisti coinvolti nonché una evidente tendenza alla riduzione della liquidazione per i soggetti lesi.
Per questo motivo, in caso di sinistri stradali con danni fisici a persone, risulta fondamentale rivolgersi ad un legale per tutelarsi al meglio. Lo Studio Legale Avvocati a Napoli offre consulenza e assistenza nel settore del risarcimento danni in caso di infortunio stradale, a chiunque ritenga di essere parte lesa per danno e quindi di aver diritto ad un risarcimento.
L’IMPORTANZA DI RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO
Riuscire ad ottenere il giusto risarcimento a seguito di un infortunio stradale non è semplice, soprattutto quando non si dispone delle necessarie informazioni e competenze in materia.
A ciò si aggiunga la tendenza da parte delle compagnie assicurative a sottostimare i danni subiti oltre che risarcire soltanto ciò che viene dapprima documentato e, successivamente, verificato dai propri periti o medici legali, l’eventuale danno effettivo.
Se non opportunamente documentato il sinistro stradale, si rischia di non vedere riconosciute importanti voci di danno. Da qui l’importanza di rivolgersi prontamente ad un Avvocato per il risarcimento danni da infortunio stradale a Napoli che potrà indirizzarvi al meglio per ottenere un congruo risarcimento.
Il ricorso ad un avvocato rappresenta dunque la giusta soluzione per conoscere, non solo, sin da subito quali sono i propri diritti e aumentare quindi le possibilità di ottenere un risarcimento equo, ma anche diminuire i tempi che richiederebbe l’assicurazione per ottenere la liquidazione del risarcimento. Il legale professionista, esperto provvederà infatti alla trattazione con le compagnie assicurative, provvedendo alla tutela degli interessi del cliente.
COME SI SVOLGE IL RISARCIMENTO DANNI
Le procedure burocratiche e legali che si eseguono per l’ottenimento del risarcimento danni da incidente stradale con infortuni può dimostrarsi molto tortuoso e complesso e perciò richiedere il supporto di un avvocato qualificato può rappresentare la soluzione più efficace.
Il professionista legale incaricato si occuperà prima di tutto di trasmettere alla compagnia di Assicurazione una richiesta a mezzo lettera raccomandata a/r con in allegato tutta la documentazione del cliente leso. Se il sinistro stradale ha causato lesioni gravi, nell’ordine del danno biologico superiore al 9%, l’avvocato per il risarcimento danni da infortunio stradale a Napoli inoltrerà invece la domanda, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, all’assicurazione di chi ha cagionato i danni relativi al sinistro.
Relativamente dunque alla tipologia di sinistro stradale è possibile ottenere un risarcimento direttamente dalla propria assicurazione e quindi un indennizzo diretto o, in altri casi, dalla compagnia assicurativa dell’altro veicolo coinvolto nell’incidente e perciò un indennizzo indiretto.
Nella denuncia effettuata per incidente stradale è necessario allegare non solo la documentazione necessaria ma anche indicare tutti gli elementi che permetteranno di ricostruire la dinamica del sinistro quali: luogo, data e ora, dati delle persone e vetture coinvolte e dinamica dell’incidente. La relazione è poi consegnata dopo circa 90/120 giorni.
Fondamentale è che la richiesta di risarcimento danni contenga tutte le informazioni e i dati previsti dalla legge (il Codice delle Assicurazioni del 2005). Fornire le prove a dimostrazione dei danni fisici subiti a seguito di un incidente stradale è un passo chiave per poter stabilire il tipo di risarcimento a cui si ha diritto.
Per questo motivo, in caso di inabilità a seguito di sinistro stradale, il soggetto deve fornire oltre al certificato medico anche il referto del pronto soccorso. Per danni da invalidità permanente, invece, la prova deve essere fornita attraverso esami strumentali quali lastre, risonanze magnetiche, TAC o ecografie. Per determinare il quantum del risarcimento, l’Avvocato per il risarcimento danni da infortunio stradale, si avvale delle indispensabili indagini di periti tecnici e di un medico legale che contribuiscono alla dimostrazione dei danni che coinvolgono il soggetto leso.
L’Avvocato da inizio ad una trattativa stragiudiziale con l’assicurazione per valutare se chiudere la pratica di comune accordo. Qualora la trattativa non andasse a buon fine il legale provvede a comunicare all’assicurazione, una negoziazione assistita, ossia un ulteriore tentativo di risoluzione amichevole della controversia. In caso di ulteriore esito negativo della trattativa si provvederà ad iniziare una causa civile.
DANNI SOGGETTI A RISARCIMENTO
I danni fisici quali “danni biologici” sono deputati e valutati dal medico legale, il quale dopo aver esaminato la documentazione sanitaria e dopo una attenta visita del soggetto leso, stabilisce il periodo di malattia e la percentuale di danno permanente.
Quest’ultima è calcolata tramite la consultazione di apposite tabelle contenenti il punteggio espresso in percentuale corrispondente ad ogni tipo di lesione.
Il danno biologico si distingue principalmente in:
- I. T. ossia l’inabilità temporanea che indica un periodo variabile di degenza per il soggetto leso; il numero di giorni necessari perché possa tornare in salute. In caso di impossibilità per l’assistito di poter compiere qualsiasi tipo di attività, l’inabilità temporanea si definisce totale (I. T. T.), diversamente dalla inabilità parziale (I.T.P.) per cui la lesione incide in maniera limitata sulla vita del soggetto.
- I. P. ossia l’invalidità permanente che si stabilisce qualora la lesione riportata dal soggetto abbia causato importanti danni fisici tali da comprometterne il resto della vita. L’invalidità permanente si misura in percentuale da 1% al 100%, rispettivamente indicativi di valido trauma contusivo fino ad uno stato vegetativo.
Qualora sia stata riconosciuta dal medico legale una invalidità permanente tra 1% e 9% si applicano le c.d. tabelle micro-permanenti. Diversamente si utilizzano i criteri delle tabelle del Tribunale di Milano, se l’invalidità permanente è compresa tra 10% e 100%.
Se hai bisogno di una consulenza e cerchi un Avvocato per un risarcimento danni per un infortunio stradale a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale a Napoli dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino, 243 – Cap. 80141 – (Na). Recapito telefonico diretto: 081.18.55.64.85
RISARCIMENTO DANNI
RICHIEDI INFORMAZIONI
RICHIEDI INFORMAZIONI
DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA
Lunedi - Venerdi: 9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER
Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.
INSERISCI LA TUA EMAIL
COPYRIGHT SITO
INFORMATIVE VARIE
INFORMAZIONI UTILI
L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.