RISARCIMENTO DANNI
CONSULENZA LEGALE NAPOLI
Avvocato a Napoli Sepe, consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Risparmia tempo e denaro grazie al nostro team di professionisti.

RISARCIMENTO DANNI MALASANITÀ AVVOCATO NAPOLI

Cerchi un Avvocato per risarcimento danni per malasanità a Napoli? Lo Studio Legale Sepe, dispone della collaborazione di avvocati specializzati nella consulenza e assistenza in caso di errori medici per imperizia, negligenza e imprudenza che recano danno ai pazienti. La lettura di questo articolo potrà esserti d’aiuto per saperne di più sulle procedure necessarie per poter ottenere un giusto risarcimento dei danni per malasanità.

Quando si parla di “malasanità”, ci si riferisce ad una carenza delle prestazioni dei servizi sanitari tale da generare danni ai pazienti e che dunque è ascritta a responsabilità medica civile o penale per operatori o persone giuridiche del settore medico.

È bene sapere che per qualsiasi errore medico che causi al paziente un danno per “imperizia, negligenza e imprudenza”, è possibile procedere con il suo risarcimento per malasanità; ma per tutelare la propria posizione e i propri diritti è importante affidarsi all’assistenza di un legale.

Lo Studio Legale Avvocati a Napoli offre consulenza e assistenza nel settore del risarcimento danni in caso di malasanità, a chiunque ritenga di essere parte lesa e quindi di aver diritto ad un risarcimento.

I DIRITTI DEL MALATO

Prima di un qualsiasi tipo di intervento, è tra i diritti del paziente essere preventivamente informato su tutti i rischi e le procedure a cui andrà in contro. Per questo motivo, esiste il cosiddetto “consenso informato”, una documentazione esposta al paziente prima di essere sottoposto ad una qualsiasi operazione chirurgica, a scopo informativo, e dichiarativo per il paziente di sue eventuali patologie pregresse.

Si tratta di una documentazione fondamentale in sede di valutazione di un’eventuale responsabilità medica.
Il consenso informato è infatti un presupposto che legittima l’azione del medico.

Ispirato dall’art. 32, rappresenta la legittima scelta del paziente di scegliere o meno di essere sottoposto ad uno specifico trattamento medico. È dunque espressione della consapevole adesione del cittadino alla procedura sanitaria che viene indicata dal medico.

L’IMPORTANZA DI RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO IN CASO DI RESPONSABILITÀ PER ERRORE MEDICO

Quando si è vittima di danni alla salute per malasanità, spesso l’unica strada per ottenere il risarcimento economico è agire in giudizio contro le strutture mediche e gli operatori che ne sono responsabili.

Sono molteplici tuttavia le difficoltà per chi non conosce la materia giuridica e può accadere che il paziente leso non agisca correttamente per tutelare i propri diritti, o al contrario che si agisca in “cause perse”, affrontando anche spese esorbitanti e senza alcun risultato positivo.

In questi frangenti rivolgersi ad un Avvocato per risarcimento danni per malasanità a Napoli che conosca la materia rappresenta la giusta soluzione per conoscere, non solo, sin da subito quali siano i propri diritti ma anche aumentare le possibilità di ottenere un risarcimento equo nei tempi giusti senza accontentarsi di un compromesso.

I casi di malasanità meritano infatti una valutazione attenta da parte di un legale che lavora con l’ausilio di professionisti specializzati nell’ambito della medicina legale. Una consulenza preventiva in tema di malasanità è fondamentale per stabilire se sussiste una responsabilità medica risarcitoria.

IL RISARCIMENTO DANNI PER MALASANITÀ

L’iter per il risarcimento danni per malasanità richiede una collaborazione tra avvocato ed esperti consulenti medici: solo grazie al loro lavoro cooperativo è possibile analizzare sotto più punti di vista il caso e ottenere il giusto risarcimento.

È importante in primis fornire al legale tutta la documentazione richiesta per poter verificare con una perizia se sussiste o meno colpa medica. Nello specifico, sono necessarie le cartelle cliniche, gli eventuali certificati, i risultati di esami clinici e visite, le lastre, le ricevute di scontrini delle visite e l’eventuale consenso informativo sottoscritto prima dell’operazione a cui ci si è sottoposti.

Se la responsabilità medica sussiste, l’avvocato per risarcimento danni per malasanità può procedere per vie legali o stragiudiziali a seconda del caso. In caso di riconosciuta responsabilità civile della struttura sanitaria, il legale procede alla richiesta risarcitoria direttamente all’ASL o al presidio medico ospedaliero.

Diversamente se si individua una responsabilità penale, si procede con lo sporgere querela nei confronti del medico o dell’ospedale, a seconda di chi si riterrà essere il presunto responsabile. A questo punto si attenderà l’esito delle indagini da parte del Pubblico Ministero.

I termini e i tempi di prescrizione sono variabili a seconda che ci si trovi davanti a una denuncia di natura extracontrattuale o contrattuale (responsabilità ascrivibile all’ospedale o al medico), che sono relativamente di 10 anni e di 5 anni.

Per quanto riguarda la quantificazione del danno per malasanità, si esegue una valutazione dei danni subiti utilizzando le tabelle del Tribunale di Milano la quale prende in considerazione diversi fattori per il calcolo del risarcimento danni. Con la sentenza n. 124080/2011, la Corte di Cassazione ha infatti stabilito che dette tabelle siano strumento in grado di tradurre il concetto di equità valutativa idoneo ad evitare disparità sul territorio nazionale.

Le tabelle in questione servono per delineare ogni conseguenza risarcitoria afferente al danno biologico verificatosi in tali eventi, quantificandola in termini monetari. In alcuni casi poi, per il risarcimento del cosiddetto “danno da morte” o da inabilità per malasanità, il giudice può prevedere la liquidazione del cosiddetto danno esistenziale per i prossimi congiunti del paziente.

DANNI SOGGETTI A RISARCIMENTO

Qualsiasi errore medico che causa al paziente un danno più o meno grave a causa di “imperizia, negligenza e imprudenza”, dà diritto allo stesso di poter chiedere ed ottenere un risarcimento. In tali casi è opportuno rivolgersi ad un buon Avvocato per risarcimento danni per malasanità a Napoli.

Rientrano nei casi in cui è possibile richiedere un risarcimento danni per malasanità:

  1. danni a seguito di interventi chirurgici;
  2. danni per errata gestione delle cure post operatorie;
  3. danni per diagnosi omessa, errata o emersa con importante ritardo tale da aver compromesso le condizioni di salute del paziente;
  4. danni per errore nelle applicazioni delle cure.

Imputabili per malasanità sono poi una o più delle seguenti figure, spesso anche in concorso tra loro:

  1. Medico di base
  2. Medico generico
  3. Primario
  4. Chirurgo
  5. Infermiere
  6. Personale paramedico

Se hai bisogno di una consulenza e cerchi un Avvocato per un risarcimento danni da malasanità a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale a Napoli dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino, 243 – Cap. 80141 – (Na). Recapito telefonico diretto: 081.18.55.64.85

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi:  9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.

INSERISCI LA TUA EMAIL

HOME » RISARCIMENTO DANNI MALASANITÀ AVVOCATO NAPOLI

COPYRIGHT SITO

Avvocato Sepe Federico – P.iva: 07086271215 – Indirizzo: Via Calata Capodichino, 243 – Napoli (NA) - Cap: 80141 – Casella Email Pec: studiolegalesepe@pec.it - Iscrizione Ordine Avvocati di: Napoli Nord N° NN002265. Polizza UnipolSai: N°1/39221/122/171762885.

Per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza legale nel nostro studio è possibile contattarci al numero di telefono diretto 081.18.55.64.85.

L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi

 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa.