AVVOCATO PENALISTA NAPOLI
Avvocato a Napoli Sepe, consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale.
Risparmia tempo e denaro grazie al nostro team di professionisti.

AVVOCATO PENALISTA OMICIDIO NAPOLI

Cerchi un Avvocato penalista per omicidio a Napoli? Lo Studio Legale Sepe, dispone della collaborazione di avvocati specializzati nella consulenza e assistenza in caso di reati penali come l’omicidio. La lettura di questo articolo potrà esserti d’aiuto per saperne di più sulle procedure relative ad un’accusa e reato di amicidio.

Secondo il codice penale, l’omicidio è il reato commesso da chi con la propria azione cagiona con dolo, colpa o preterintenzione, la morte di un altro individuo. Non necessariamente e in tutti i casi si è accusati di tale reato per efferati casi di omicidio; l’accusa può infatti scaturire anche da altre tipologie di reati, come un incidente stradale mortale o un intervento chirurgico andato male.

In questi e in altri casi, la difesa da parte di un legale è un atto dovuto e previsto espressamente dalla legge. L’avvocato ha infatti il compito e il dovere di difendere l’assistito individuando le eventuali attenuanti del caso, il rispetto delle norme e dei diritti dell’indagato .

Lo Studio Legale Avvocati a Napoli offre consulenza e assistenza legale in materia penale assicurando la migliore tutela dell’interesse della parte assistita. Lo studio si occupa della difesa di persone indagate, imputate o arrestate per omicidio nei processi penali, nel rispetto della legge e nell’esaltazione dell’insostituibile ruolo di garanzia dell’Avvocato.

TIPI DI OMICIDIO

La Legge italiana prevede diverse tipologie di omicidio relativamente ai quali sono previste diverse pene. Nello specifico, si distinguono:

Omicidio doloso
L’articolo 575 del codice penale italiano riconosce l’omicidio doloso come reato commesso da chi cagiona la morte di una persona indipendentemente dal mezzo o modalità con cui venga realizzato. La sua verifica si esegue con l’accertamento del nesso di causalità fra la condotta aggressiva del reo e la morte della vittima.

Il dolo, ossia la consapevolezza e la volontà di uccidere, deve sussistere al momento dell’azione e perdurare durante tutta la durata della stessa o finché la condotta aggressiva sia controllabile da parte dell’agente. Proprio il dolo permette di stabilire la tipologia di reato in base all’art. 42 del codice penale.

Per quanto concerne le pene, in presenza di particolari circostanze, previste dagli articoli 576 e 577 del codice penale, rende l’omicidio aggravato e la pena è pertanto l’ergastolo.

Omicidio preterintenzionale
Stabilito e punito secondo l’articolo 584 del codice penale, l’omicidio preterintenzionale si definisce come un atto diretto a commettere un delitto che cagiona la morte di un soggetto involontariamente. Più semplicemente, l’omicidio preterintenzionale, si presenta spesso a seguito di atti diretti esclusivamente a percuotere o provocare lesione alla vittima ma ne provoca senza volerlo, la morte.

L’omicidio in questo caso è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni con un aumento di pena da un terzo alla metà se riconoscono delle aggravanti previste dall’articolo 576 c.p. nonché un aumento fino a un terzo se si identificano delle aggravanti stabilite dall’articolo 577 c.p. L’aggravante può essere il possesso di un’arma o sostanze corrosive o violenze di gruppo.

Omicidio colposo
Stabilito dall’articolo 589 del codice penale, l’omicidio colposo è riconosciuto come un atto cagionevole di morte involontaria di un soggetto avvenuto a causa di negligenza, imperizia o imprudenza e dunque per inosservanza di leggi, regolamenti o discipline da parte di un altro individuo.

Qualora l’omicidio colposo risultasse plurimo, con morte di più soggetti e lesioni per altri, le pene per le singole conseguenze verrebbero sommate. La pena per l’omicidio colposo prevede la reclusione da sei mesi a cinque anni. Lo stesso articolo 589 identifica alcune ipotesi in cui il reato è aggravato.

Nello specifico, l’omicidio colposo è riconosciuto come tale se la morte del soggetto è avvenuta a seguito di una violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. La in questo caso prevede la reclusione da due a sette anni.

Se invece l’omicidio è commesso a seguito di una violazione delle norme che regolano la circolazione stradale per inadempienza, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, la pena prevede la reclusione da tre a dieci anni.
In tutti i suddetti casi è indispensabile rivolgersi all’assistenza legale di un Avvocato penalista per omicidio a Napoli.
 

IL TENTATO OMICIDIO

Il tentato omicidio, disciplinato dall’art. 56 del codice penale, si verifica quando un soggetto compie atti diretti in modo non equivoco a cagionare la morte di un individuo ma l’azione non è giunta a compimento. La pena prevista in caso di tentato omicidio è la reclusione non inferiore a 12 anni qualora la condanna stabilita fosse l’ergastolo.

Esistono tuttavia diversi elementi di difficile valutazione per stabilire la volontarietà di un soggetto a commettere un omicidio per il quale possono subentrare molteplici fattori. Se il colpevole volontariamente desiste dal commettere l’omicidio, la pena è stabilita soltanto relativamente agli atti compiuti, qualora questi costituiscano per sé un reato diverso. In tali corcostanze il ruolo dell’Avvocato penalista per omicidio si rivela fondamentale per tentare una riduzione di pena attraverso le attenuanti rilevate.

Secondo una sentenza della Corte di Cassazione del 2017 n. 42797, il giudice in fase di processo deve prendere in considerazione:

  1. la potenzialità offensiva dell’oggetto utilizzato
  2. la distanza ravvicinata da cui è colpita la vittima;
  3. la zona lesa;
  4. la forza impressa nei colpi recati e la direzione.

L’ASSISTENZA LEGALE

In caso di accusa di reato d’omicidio è indispensabile rivolgersi ad un avvocato penalista per omicidio a Napoli. In particolare, una buona difesa da parte di un legale penalista potrebbe far ritirare le accuse pervenute o in altri casi favorire una riduzione della pena inflitta, portando alla modifica del capo di imputazione o utilizzando le attenuanti in grado di permettere una riduzione ulteriore di pena.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o cerchi un Avvocato penale per un reato di omicidio a Napoli vieni a trovarci presso lo studio legale a Napoli dell’Avvocato Federico Sepe in via Calata Capodichino, 243 – Cap. 80141 – (Na). Recapito telefonico diretto: 081.18.55.64.85

RICHIEDI INFORMAZIONI

DOVE SIAMO - ORARI DI APERTURA

Lunedi - Venerdi:  9:00 - 20:00
Sabato: Chiuso - Domenica: Chiuso

REGISTRATI ALLA NEWSLETTER

Resta aggiornato sulle nuove normative e sentenze grazie al nostro servizio news.

INSERISCI LA TUA EMAIL

HOME » AVVOCATO PENALISTA OMICIDIO NAPOLI

COPYRIGHT SITO

Avvocato Sepe Federico – P.iva: 07086271215 – Indirizzo: Via Calata Capodichino, 243 – Napoli (NA) - Cap: 80141 – Casella Email Pec: studiolegalesepe@pec.it - Iscrizione Ordine Avvocati di: Napoli Nord N° NN002265. Polizza UnipolSai: N°1/39221/122/171762885.

Per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza legale nel nostro studio è possibile contattarci al numero di telefono diretto 081.18.55.64.85.

L'avvocato Federico Sepe non è collegato nè direttamente nè indirettamente alle aziende, tutti i marchi e i loghi appartengono ai rispettivi proprietari.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui e parla con noi

 Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per gestire la richiesta di contatto. Leggi l'informativa.